Supporto genitoriale
Quando un figlio cambia e i modi abituali di comunicare sembrano non funzionare più, molti genitori si trovano a muoversi in una terra incerta. Comportamenti che prima erano comprensibili diventano improvvisamente impenetrabili, il dialogo si interrompe, e il senso di non riuscire più a “raggiungere” il proprio figlio può generare smarrimento, frustrazione e un profondo senso di impotenza.
Il contesto attuale rende tutto questo ancora più complesso: attraverso la tecnologia, il mondo esterno entra prepotentemente nella crescita e nella vita familiare, portando stimoli, richieste e contenuti difficili da decifrare. I punti di riferimento che in passato aiutavano a orientarsi nel percorso di crescita appaiono ora meno stabili.
In questo scenario, il digitale assume un ruolo centrale. Se, per bambini e ragazzi, lo schermo può diventare uno spazio di sicurezza, di regolazione emotiva e di anestesia rispetto a ciò che è difficile da sentire, per i genitori questo può tradursi nella percezione frustrante di essere meno efficaci e meno ascoltati. La tecnologia sembra offrire risposte più immediate e accessibili di quelle che l’umano, con i suoi limiti e le sue incertezze, può garantire.
Il supporto genitoriale nasce dal bisogno di creare uno spazio di pensiero attorno a queste fatiche. Accompagnamo i genitori nella comprensione delle dinamiche emotive che attraversano la relazione con i propri figli, restituendo senso a comportamenti che spesso appaiono incomprensibili o allarmanti. Il lavoro clinico accoglie il vissuto genitoriale — fatto di preoccupazione, paura, frustrazione e senso di colpa — come parte integrante del processo di cura.
Attraverso un lavoro condiviso e rispettoso dei tempi, il supporto ai genitori mira a ricollocarli all’interno della vita dei propri figli, aiutandoli a recuperare una funzione di presenza, contenimento e significazione. Questo permette di uscire da una logica di competizione con il mondo del digitale e costruire un dialogo più elastico e sostenibile, in cui lo schermo non sia l’unico luogo di sicurezza o di regolazione emotiva, ma uno degli elementi da integrare all’interno della vita familiare.
Alla base di questo percorso poniamo come valore fondamentale la qualità della relazione di cura: uno spazio aperto, costruttivo e non giudicante, in cui i genitori possano sentirsi riconosciuti e meno soli. Un luogo in cui ritrovare fiducia nella propria funzione e accompagnare i figli, passo dopo passo, a stare meglio nel loro percorso di crescita.
Siamo consapevoli che ogni persona ha esigenze diverse e che il modo in cui ci si avvicina ad un percorso psicologico può dipendere da molti fattori: il tempo a disposizione, la distanza geografica, il ritmo della propria quotidianità o semplicemente ciò che fa sentire più a proprio agio. Per questo, nel nostro studio, offriamo la possibilità di svolgere i colloqui sia in presenza che online, con la stessa attenzione, professionalità e cura.
Con te, in Studio e Online
Prenota il tuo spazio!
Mandaci una mail, un messaggio o chiamaci
+39 327 715 5892
Largo Brasilia 6, 20124 Milano (MI)




