Orientamento
Ci sono fasi della vita in cui scegliere una direzione è più che mai difficile, in cui ci si trova sospesi e frenati tra ciò che si è stati fino a quel momento e ciò che si potrebbe essere da lì in avanti.
Nei momenti di passaggio come cambiare lavoro o scuola, scegliere l’università o trovare la propria strada nel mondo lavorativo, ci si aspetta che scaturiscano curiosità ed entusiasmo, ma spesso portano con sé la percezione di essere persi, soli nello scegliere, essere disorientati tra le mille possibilità e dubbi sul nostro profondo desiderio.

La pressione del mondo esterno, che pretende sempre Prontezza, Produttività e Sicurezza, può diventare opprimente e, più ci sentiamo compressi, meno riusciamo a districarci e iniziare il nostro nuovo cammino. Le aspettative familiari e sociali, spesso sorde alla nostra reale voce, hanno il potere di farci perdere di vista ciò che vogliamo davvero e in noi cresce la convinzione di dover prendere “la strada giusta” e fare “la cosa giusta” senza davvero sapere quale sia.
È normale e frequente sentirsi confusi: le idee sono molte e asfissianti oppure poche e sfumate, si ha una visione su quello che vorremmo essere e vorremmo fare ma ci si sente senza strumenti per realizzare il proprio sogno. Inoltre, spesso è difficile riconoscere cosa ci appassiona, cosa ci motiva e per cosa ci alzeremmo dal letto ogni mattina.
Il percorso di orientamento dello Studio di Psicologia Gelsomini nasce proprio per accompagnare la persona - bambino, giovane o adulto - in questi momenti disorientanti, offrendo uno spazio senza aspettative, non critico, in cui poter esplorare le proprie intime e profonde passioni, far emergere i talenti e riconoscere le proprie risorse.
L’obiettivo terapeutico abbraccia la domanda “Cosa voglio fare e Chi voglio essere?” diventando sempre più consapevoli e padroni delle proprie paure e dei propri desideri. Il percorso terapeutico aiuta a orientarsi nel mondo contemporaneo, gestendo le frustrazioni e l’incertezza legate al sentirsi bloccati, persi o annebbiati. Tramite la sviluppo di fiducia in sè e nel mondo, lavoreremo insieme per costruire la strada propria, attraversando la confusione e facendo dell’incertezza possibilità.
Ritrovare la propria direzione significa, in fondo, dare voce alla parte autentica di sé, quella che ci fa sentire vivi, energici e soddisfatti per proiettarsi nel futuro con fiducia e avendo stima di sé.
Siamo consapevoli che ogni persona ha esigenze diverse e che il modo in cui ci si avvicina ad un percorso psicologico può dipendere da molti fattori: il tempo a disposizione, la distanza geografica, il ritmo della propria quotidianità o semplicemente ciò che fa sentire più a proprio agio. Per questo, nel nostro studio, offriamo la possibilità di svolgere i colloqui sia in presenza che online, con la stessa attenzione, professionalità e cura.
Con te, in Studio e Online
Prenota il tuo spazio!
Mandaci una mail, un messaggio o chiamaci
+39 327 715 5892
Largo Brasilia 6, 20124 Milano (MI)



