top of page

Terapia di gruppo

Il piccolo-medio gruppo (massimo 10 persone) è un dispositivo terapeutico potente per il cambiamento personale: le esperienze individuali si intrecciano tra loro creando una rete di risonanze emotive che moltiplica la consapevolezza di ciascuno e accelera i processi di trasformazione.
Essere parte di un gruppo terapeutico significa essere rispecchiati da più persone contemporaneamente; questo rende più evidenti quegli
aspetti di sé che possono rimanere più a lungo celati nella terapia individuale. Attraverso l’eco delle storie e delle emozioni degli altri, infatti, si può cogliere con maggiore chiarezza il proprio modo personale di sentire, pensare, agire e relazionarsi.

Terapia di gruppo Studio di Psicologia Gelsomini

La dimensione collettiva crea inoltre un campo relazionale in cui si sperimentano in tempo reale vicinanza, distanza, accoglienza, esclusione, conflitto e cooperazione. Queste dinamiche ripropongono, in modo più concentrato e protetto, tutte le sfide delle relazioni quotidiane, offrendo l’opportunità di osservare, comprendere e modificare in vivo i propri schemi di funzionamento.
In questo spazio protetto, il cambiamento non dipende solo dalla guida del terapeuta, ma emerge dall’interazione tra i membri del gruppo, che si sostengono a vicenda e si aiutano a elaborare vissuti difficili. Questa reciprocità e partecipazione attiva rafforza il senso di appartenenza e la fiducia in sé, elementi fondamentali per ogni processo di crescita che sia profondo e duraturo.

Prenota il tuo spazio!

Compila il form per essere ricontattato

Mandaci una mail, un messaggio o chiamaci 

+39 327 715 5892

Largo Brasilia 6, 20124 Milano (MI)

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
bottom of page