top of page

Referente: Dott.ssa Benedetta Maesani, psicologa clinica

Area giovani e adulti 

Scegliersi, anche nella Complessità

Quando possiamo dire di aver trovato un equilibrio tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere? 
Tra com’è la nostra vita e come vorremmo che fosse? 

 

Nella giovane età adulta si intrecciano molte sfide, declinate in modo unico e particolare in base al chi siamo: realizzarsi sul piano personale e professionale, costruire relazioni intime e durature, raggiungere la piena autonomia e indipendenza coltivando al contempo la rete di affetti familiari e legami amicali che ci radicano e sostengono.

Con l’età adulta, le responsabilità si estendono oltre noi stessi. Ci si trova a essere la figura di riferimento per chi viene dopo e sostegno per chi ci ha preceduto. Nel mezzo, la scommessa più grande: come valorizzarsi liberamente nelle proprie scelte e tenere conto delle proprie origini?

 

Come fare di Sé Stessi il proprio centro certo, capace di flessibilità e anche solidità nei propri movimenti? 

Come affrontare le perdite di coloro che hanno rappresentato un'ancora nel mare in tempesta, i lutti inevitabili nell’uomo che prosegue il proprio cammino, in cui i cambiamenti esigono di essere accolti per non essere inabissanti?

 

Capita spesso che eventi ad accadimenti possano farci vacillare. In questi momenti, il sistema mente-corpo cerca di riadattarsi per permetterci di affrontare i compiti della quotidianità; tuttavia, a volte, gli effetti di questo sforzo finiscono per travolgerci, offuscando la nostra vivalità e spingendoci verso una modalità di vita “al limite”, in cui si sopravvive come automi più che vivere come persone.

Sintomi ansiosi, umore deflesso, emozioni dirompenti o sottotono, dipendenze emotive e non, comportamenti disregolati e pensieri ossessivi sono solo alcuni degli esempi con cui in nostro organismo cerca di portare avanti la sua esistenza senza scuotere troppo il uso equilibrio.  

 

Nella mia visione di cura, credo che i sintomi non siano soltanto qualcosa da alleviare, ma anche messaggeri di bisogni e significati profondi, da ascoltare e comprendere; in questo modo si riesce a capirne le logiche sottostanti, favorendo lo sviluppo di modalità di adattamento più funzionali.

Nel percorso terapeutico che propongo mi pongo come compagna di viaggio, oltre che terapeuta, affiancando la persona nel dare senso a ciò che sta vivendo, nel trovare nuove forme di equilibrio ed integrazione ai cambiamenti che il viaggio della vita comporta. 


La terapia che offro è costruita sull'unicità della persona e ha come obiettivo ultimo quello di riconnetterla alla propria verità interiore, favorendo la riscoperta di risorse personali e la possibilità di trasformazione. 
Attribuisco grande importanza alla relazione terapeutica, che considero il cuore del processo di cura: un incontro basato su fiducia, rispetto, ascolto sensibile ed analitico, in un ambiente accogliente dove potersi esplorare e ritrovare senza giudizio.

 

Alla base della mia professione di psicologa clinica e terapeuta c’è la profonda consapevolezza che ogni persona possa rifiorire se in sintonia con il proprio Sé autentico, a volte smarrito, e percepire i propri giorni come dotati di senso e degni di essere vissuti. 

E tu, ti darai questa possibilità?

WhatsApp Image 2025-12-14 at 15_edited_e

​AREA GIOVANI E ADULTI

 

b.maesani@studiogelsomini.com

+ 39 346 524 7154

 

 

Scopri i nostri servizi

Siamo consapevoli che ogni persona ha esigenze diverse e che il modo in cui ci si avvicina ad un percorso psicologico può dipendere da molti fattori: il tempo a disposizione, la distanza geografica, il ritmo della propria quotidianità o semplicemente ciò che fa sentire più a proprio agio. Per questo, nel nostro studio, offriamo la possibilità di svolgere i colloqui sia in presenza che online, con la stessa attenzione, professionalità e cura.

Con te, in Studio e Online

Prenota il tuo spazio!

Compila il form per essere ricontattato

Mandaci una mail, un messaggio o chiamaci 

+39 327 715 5892

Largo Brasilia 6, 20124 Milano (MI)

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
bottom of page